Cronaca

Passaporti, l'ufficio apre in anticipo per Natale

Apertura straordinaria in previsione delle festività natalizie e del prevedibile incremento delle richieste di passaporto con il rischio di ritardi

La questura di Grosseto ha annunciato una apertura straordinaria dell'Ufficio Passaporti "In previsione delle festività natalizie e quindi con il prevedibile incremento delle richieste di passaporto che potrebbero causare un prolungamento dei tempi legati alla prenotazione degli appuntamenti". La prenotazione si effettua via web sull’apposita agenda online tramite l’identità digitale.

La questura ha deciso così di replicare l’iniziativa di aprire eccezionalmente lo sportello passaporti che lo scorso mese di Luglio ha ottenuto un notevole consenso tra la cittadinanza tanto da consentire di rilasciare rapidamente oltre cento passaporti in più.

L’Ufficio Passaporti rafforzerà l’impegno con un’apertura straordinaria nei seguenti giorni: lunedì 3, mercoledì 5 e venerdì 7 Ottobre dalle 15 alle 18, sabato 8 Ottobre dalle 9 alle 12. Si prevede un numero massimo di 20 posti al giorno.

Tale servizio è rivolto ai cittadini che non hanno già ottenuto l’appuntamento mediante prenotazione on line e che debbano intraprendere con urgenza un viaggio all’estero per comprovati motivi di salute, lavoro, studio e turismo (a tal fine si considera valido l'emissione regolare titolo di viaggio – biglietto o la documentazione comprovante lo stato di necessità).

Potranno, pertanto, presentarsi all’Open Day solo coloro che saranno muniti della documentazione attestante l’urgenza, oltre che della documentazione completa per la richiesta di Passaporto. La documentazione da allegare all’istanza è elencata nel sito https://www.poliziadistato.it.

I Passaporti saranno rilasciati successivamente, entro pochi giorni sulla base delle emergenze documentate dai cittadini. Ulteriori informazioni, riferimenti ed orari ordinari sono indicati nella pagina web della Questura di Grosseto.