Attualità

Nuova vita per il parcheggio dei giostrai

Il Comune ha terminato i lavori in via Giordania dove è stato adeguato lo spazio di sosta a uso abitativo per le attività dello spettacolo viaggiante

Sono state rimosse 80 carcasse di mezzi come auto e roulotte, sistemati altrove 40 animali da cortile: via Giordania può finalmente ospitare i veicoli, a uso abitativo, dei titolari di attività dello spettacolo viaggiante. È infatti concluso l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza a seguito all’ordinanza del 16 maggio 2019, per sgomberare e ripulire tutta la zona che ospita i giostrai. Alla presentazione della fine dei lavori il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Il Comune si era impegnato a mettere a norma la zona e realizzare gli interventi minimi necessari sull’acquedotto, le fogne nere e la rete elettrica per consentire lo stazionamento temporaneo dei mezzi, coerentemente con la destinazione funzionale d’uso cui è adibita l’area di via Giordania; sono stati realizzati 24 stalli per altrettante unità abitative. Costo complessivo dell’intervento: 37mila euro.

Lo sgombero aveva impiegato circa 15 agenti della Polizia municipale, per 3 giorni consecutivi; in totale sono stati rimossi 80 mezzi tra auto e roulotte e 40 animali da cortile, tutti trasferiti in luoghi adeguati per la custodia.

L’operazione è stata condotta fin dall’inizio, dalla fase dello sgombero, dalla Polizia municipale che ha coordinato e gestito la bonifica dell’area con la rimozione e la sistemazione dei mezzi e degli animali presenti senza autorizzazione.