Attualità

La palestra da 1250 metri quadri sarà così

E' pronto il progetto per l'impianto che entro il 2023 vedrà la luce alla Cittadella dello Studente, a servizio delle scuole ma non solo

Il rendering del progetto

Avrà una superficie di 1.250 metri quadri con campo da gioco, spogliatoi, tribuna accessibile e medicheria, a disposizione degli studenti ma anche del resto della popolazione. E' pronto il progetto realizzato dalla Provincia di Grosseto per la nuova palestra che vedrà la luce nella Cittadella degli Studi di Grosseto nell'area tra l'IIS Pietro Aldi - Liceo Scientifico Guglielmo Marconi e la succursale del Liceo Statale Antonio Rosmini. La gara è prevista entro la fine di quest'anno, i lavori nel 2023.

Nello specifico il nuovo impianto ospiterà un campo da gioco regolamentare Fip con relative fasce di rispetto e distanze, spogliatoi 2 per gli atleti e 2 per arbitri tutti con servizi e docce e accessibili ai disabili, un locale a disposizione del personale società con propri servizi accessibili disabili, uno di primo soccorso, un deposito attrezzature sportive, un magazzino, la tribuna spettatori accessibile ai disabili, 2 blocchi servizi igienici per gli spettatori divisi per genere e accessibili disabili.

Gli obiettivi del progetto, spiega la Provincia in una nota, sono quelli di rendere la nuova palestra scolastica un edificio sicuro sotto i profili strutturale, sismico, ai fini della prevenzione incendi, a norma da un punto di vista impiantistico e un edificio energeticamente altamente efficiente, attraverso l’utilizzo di impianti tecnologici di ultima generazione, involucro performante e utilizzo di elementi tecnologici integrati per la produzione di energia pulita.

“Dal 2023 Grosseto avrà a disposizione una nuova e moderna palestra – commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – che in primo luogo sarà a servizio delle scuole e nel tempo residuo sarà per il resto della popolazione. La Cittadella dello Studente con la nuova Palestra e la Piscina provinciale rinnovata tornerà così ad essere un punto di riferimento e di buona aggregazione per la città".