Attualità

L'agricoltura prende il suo spazio in città

Sono stati selezionati i sei Comuni che realizzeranno in via sperimentale il progetto, poi via libera agli altri 68 richiedenti

Il Comune di Grosseto rientra nella lista dei 6 Comuni pilota del progetto "Centomila orti in Toscana".

Assieme a Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Lucca e Livorno, scelte sulla base di esperienze maturate in questo campo, il capoluogo della Maremma riceverà il finanziamento e già in autunno potrà inaugurate il suo orto. A breve distanza li seguiranno gli altri 68 comuni: per loro la linea di partenza sarà quella del prossimo settembre quando saranno attivati i bandi.

Nella provincia di Grosseto avevano fatto domanda Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Massa Marittima e Semproniano. 

"Gli orti sono occasione di promuovere, anche in piccoli spazi, un'agricoltura genuina, di qualità, biologica Un'agricoltura miniaturizzata e diffusa che farà comprendere a tante persone il valore della terra e la bellezza di coltivarla con passione. Tra l'altro con questo progetto metteremo a disposizione non solo gli spazi ma anche tutte le informazioni necessarie sia sotto il profilo tecnico che colturale e gestionale. Così ogni cittadino, anche senza grandi competenze, potrà imparare a curar bene lo spazio che gli sarà assegnato", ha evidenziato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.