Politica

Bollette più basse, forse si può

Il coordinamento Grosseto Oggi per Domani fa riferimento al patto dei sindaci siglato per abbattere le emissioni e puntare sulle rinnovabili

Il Comune di Grosseto rientra nei comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci e al protocollo che mira a raggiungere l’obbiettivo di abbattere le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 e, allo stesso tempo, ad aumentare del 20% l’ammontare totale di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

Nei giorni scorsi è stato emanato il bando che permette di adeguare le strutture ed i locali demaniali con risorse energetiche che abbattano le emissioni, riducano gli sprechi energetici e permettano l’adeguamento alle normative europee in modo da non dover poi incorrere in sanzioni da parte delle commissioni di vigilanza.

Lo fa presente il coordinamento Grosseto Oggi per Domani che si dice in grado di fornire le competenze tecniche per la realizzazione dell'obiettivo dell'abbattimento del consumo energetico.

"Ci si chiede - interviene il coordinamento - a cosa serva aver sottoscritto il Patto dei Sindaci se poi non si avvia il cammino verso l’efficientamento delle strutture comunali e cosa si attende ad allineare il comune alle direttive europee, già che sono a disposizione strumenti e linee di finanziamento che lo permettono. È evidente che, ad oggi, non ci si sia posto il problema di quanto incida il costo delle bollette del Comune sulle tasche dei cittadini".