Politica

In consiglio è già tira e molla

L'ex candidato a sindaco Gori lascia il posto a un'altra punta dei 5 Stelle. Anche nella maggioranza c'è qualche cambiamento in programma

Il Comune di Grosseto

Sono passati pochissimi giorni dalle elezioni e dalla costituzione del nuovo consiglio comunale di Grosseto, ma sembrerebbe già esserci qualche problema.

Il consiglio doveva contare di 19 consiglieri per la maggioranza: Riccardo Ginanneschi, Maria Paola Birigazzi, Stefano Pannini, Angelo Pettrone, Chiara Veltroni e Andrea Pieroni (Vivarelli Colonna Sindaco); Riccardo Megale, Mario Lolini, Claudio Pacella e Andrea Ulmi (Lega Nord); Fabrizio Rossi, Gino Tornusciolo, Pier Francesco Angelini, Andrea Guidoni (Fratelli d’Italia); Mirella Milli, Pasquale Virciglio, Elisabetta Ripani, Marco Biagioni (Forza Italia); Fausto Turbanti (Maremma Migliore). A questi subentreranno i primi non eletti di ciascun gruppo nel caso qualche nome sia nominato assessore.

All’opposizione, invece, c’è il Partito Democratico con Lorenzo Mascagni, Catuscia Scoccati, Ciro Cirillo, Marco Di Giacopo e Manuele Bartalucci; entrano anche Marilena Del Santo e Carlo De Martis (Mascagni Sindaco); Rinaldo Carlicchi (Passione Grosseto). Per il Movimento 5 Stelle sederanno Giacomo Gori, Emanuele Perugini, Gianluigi Perruzza, Daniela Lembo e Antonella Pisani.

Ma proprio di Giacomo Gori sarebbe il primo passo indietro proprio in favore della Pisani, visto che il M5S potrebbe perdere un consigliere, ruolo che potrebbe assegnato ai tipi di Lega Nord.

A far scalpore, però, è la notizia che vedrebbe Francesco Angelini sfilarsi da Fratelli d’Italia per entrare in Lega Nord. Angelini è uno dei quattro consiglieri eletti e risulta che si sia dimesso da tutte le cariche istituzionali del partito. Scelta che non gradita a Fratelli d’Italia che già annuncia che chiederà le sue dimissioni da consigliere se Angelini farà questo salto.

Intanto il nuovo numero uno del palazzo comunale, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha incontrato la sua coalizione per fare il punto su incarichi, assessorati e deleghe.