Attualità

Tirrenica, ora la Conferenza dei servizi

Il viceministro Nencini a Firenze, annunciando i progetti infrastrutturali in Toscana, ha fatto il punto sul progetto Tirrenica

Riccardo Nencini e Vincenzo Ceccarelli

Entro la fine del mese di gennaio sarà convocata la Conferenza dei servizi relativa agli ultimi lotti dell'autostrada Tirrenica. Lo ha fatto sapere Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture arrivato a Firenze per per la presentazione delle opere infrastrutturali previste in Toscana. 

"E' la dimostrazione che la Tirrenica ha un valore prioritario per la viabilità nel Centro Italia", ha detto Nencini ricordando che questa conferenza potrebbe essere l'occasione per portare alla luce tutti i nodi da sciogliere. Il tratto laziale da Civitavecchia a Tarquinia è già completato, per il viceministro a questo punto è importante proseguire nel tratto toscano, dal confine a Grosseto.

La questione Tirrenica ha creato non poche polemiche mosse dai Comuni di Orbetello, Magliano in Toscana e Luigi Bellumori, affiancati da Legambiente, associazioni di categoria e cittadini che pensano piuttosto sia migliore la messa in sicurezza dell’Aurelia.