Attualità

I musei riaprono i battenti

Fissata al 29 maggio la ripresa delle visite al museo archeologico e d'arte, alle Clarisse e al museo di storia naturale della Maremma

Il museo archeologico e d'arte della Maremma, le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma si preparano per la riapertura fissata al 29 maggio. Il museo Luzzetti, invece, aprirà venerdì 5 giugno. 

Per tutti i musei l'ingresso sarà gratuito fino al 31 luglio.  Le strutture stanno lavorando per affinare una piattaforma di prenotazione on line degli accessi. 

Gli orari di apertura di Clarisse e Museo Naturale saranno questi: venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-21. Il Museo archeologico e d'arte della Maremma è invece aperto dal martedì al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

 "I musei cittadini sono impegnati con i preparativi per la riapertura che abbiamo deciso di fissare per tutti al 29 maggio - spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti -; saranno molte le novità soprattutto per le prescrizioni governative legate al contenimento del contagio da virus Covid-19, ma siamo certi che rendere questi luoghi di nuovo fruibili, anche se con alcune accortezze, sarà una grande occasione di crescita e di fiducia per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare con ingressi gratuiti. Fino al 31 luglio si entrerà senza pagare il biglietto. Un modo per avvicinare i cittadini all'arte, alla storia, alla scienza. Ma anche una simbolica ripresa verso un ulteriore sviluppo della città , verso una promozione di qualità , con un passo diverso, improntato sulla cultura e sulla conoscenza".