Attualità

Da Grosseto a Marina in bicicletta

Il potenziamento della pista è previsto nel piano triennale delle opere pubbliche e nel regolamento urbanistico. Già si pensa a un maxi collegamento

Al via il completamente del tracciato ciclabile Grosseto-Marina. Il progetto presentato dal Comune di Grosseto è del valore di 310mila euro. I lavori sono iniziati e prevedono la realizzazione del percorso a doppio senso di marcia per collegare il capoluogo e la frazione balneare.

Tre le tipologie di sezione stradale previste: la prima, compresa tra la fine della pista ciclabile esistente e il quadrivio Trieste all’inserimento nella rotatoria, sarà larga circa 4 metri; la seconda parte di ciclabile, quella adiacente alla rotatoria che sta realizzando la Provincia, avrà caratteristiche simili ma sarà un metro più stretta; il terzo tratto costeggerà infine via Grossetana all’interno della pineta sino all’abitato di via dei Platani che avrà una larghezza di due metri e 70 centimetri. Le aree oggetto d’intervento sono in prevalenza di proprietà privata e prevedono espropri già attivati per un costo di 4.500 euro. 

“Nostra intenzione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Megale – è garantire agli amanti delle due ruote un percorso completo, sicuro e gradevole. Questo ci avvicina sempre più alla realizzazione di un tragitto straordinario, quello che potrebbe sorgere tra Castiglione della Pescaia e Roselle passando per Marina, Principina e Grosseto”.