Attualità

Rubinetti a secco per potenziare la rete idrica

L'investimento complessivo per l'intervento è di 90mila euro. Ecco tutte le strade interessate dalla sospensione dell'erogazione idrica

Miglioramento dell'efficienza del sistema idrico con distrettualizzazione idraulica e rifacimento delle camere di manovra, per un investimento complessivo di 90mila euro: è il piano di efficientamento infrastrutturale portato avanti a Acquedotto del Fiora su reti e impianti. E martedì 8 Marzo tocca a via Emilia con la sua camera di manovra.

I lavori determineranno la temporanea sospensione dell’erogazione idrica dalle 8 alle 19 in viale della Pace, via Lombardia, via Sardegna, via Lucania, via Sicilia, via Calabria, via Adamello, via Emilia nel tratto da via della Pace fino alla rotatoria di via Abruzzo, via Abruzzo, via Gran Sasso, via Adriatico, via del Quarnaro, via Capodistria, via Col Caprile, via Monte Grappa, via Pasubio, via Giovanni Manzoni, via Bruno Buozzi, via Gorizia, via Trento, via Aquilea, via Pola e via Fiume. 

Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. L’eventuale sospensione dell’erogazione di acqua – così come il conseguente ripristino – dipenderà dalla capacità di compenso delle autoclavi e dei serbatoi di accumulo delle singole utenze e potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità.

L'opera punta alla riduzione consistente di tempi di disservizio, di numero di utenti coinvolti e della durata degli interventi in caso di manutenzioni o ripristini, oltre all’incremento della sicurezza per gli operatori e alla maggior precisione nell’individuare eventuali perdite sono le finalità di questa imponente serie di lavori.