Politica

Le strategie per il turismo e il lavoro

Per Lorenzo Mascagni il Comune deve giocare un ruolo fondamentale al fianco degli operatori turistici per potenziare il settore

Lorenzo Mascagni

“Il turismo è una importante risorsa, ma non solo. E’ un modello di approccio al governo della città, dei territori e dei paesi che compongono il Comune di Grosseto".

Così il candidato a sindaco di centrosinistra Lorenzo Mascagni affronta i temi del lavoro e del turismo a Grosseto. 

"Il Comune dovrà avere la capacità di investire le risorse della Tassa di soggiorno non solo in iniziative di promozione, ma anche in opere strutturali e manutenzioni costanti. - spiega Mascagni - Le imprese che operano nel turismo sono una risorsa da sostenere e tutelare. Il mio obiettivo è applicare anche a questo settore gli incentivi fiscali possibili a partire da una riduzione della tassa sui rifiuti".

Il saldo positivo sugli arrivi turistici nel comune di Grosseto (+15458 arrivi rispetto al 2014) è un segnale di ripresa che fa ben sperare sul futuro. "Dobbiamo però lavorare per allungare la stagione - prosegue - e far rimanere più a lungo i turisti anche mettendo a sistema tutte le importanti strutture naturalistiche e culturali che abbiamo".

Tra le proposte di Mascagni: predisporre una campagna di comunicazione su Marina per ovviare ai danni del video; attivare tutte le procedure per la costruzione del ponte a Marina e potenziare il diportismo; promuovere l’offerta dell’albergo diffuso nei paesi del Comune sfruttando le opportunità che dà la Legge regionale, a partire da quelle rurali; realizzare una rete comunale della sentieristica per il trekking all’insegna della cosiddetta mobilità dolce; incrementare la rete ciclabile comunale; dotare Marina di Grosseto e Principina a Mare di servizi per il turismo come aree per lo sport e gli spettacoli; wifi sulla spiaggia; abbattere le barriere architettoniche; creare una card unica che metta a sistema il Parco della Maremma con il Museo archeologico, il Museo di storia naturale e, in prospettiva, Le Clarisse e il Parco di Roselle.