Attualità

Lavoratori a rischio per lo stop dello scalo merci

L'intenzione di Trenitalia è di tagliare la sezione cargo della stazione di Grosseto. Sindacati preoccupati per le sorti di 29 macchinisti

Lo scalo merci della stazione di Grosseto sarà chiuso. Questa la denuncia della Filt Cgil grossetana che, oltre a paventare un duro colpo per il servizio in provincia, segnala il trasferimento o la perdita di lavoro per 29 lavoratori.

I macchinisti, infatti, dovrebbero trasferirsi da Grosseto a Roma. Ma la Cgil non riesce a comprendere questa scelta dal momento che lo scalo fino ad ora ha lavorato tanto. Il deposito, però, è stato già chiuso e ora si potrebbe andare in contro a questa manovra di Trenitalia con la chiusura della sezione cargo.

A preoccupare i sindacati è la ricollocazione di 29 dipendenti di 31 totali. Due andranno in pensione, ma per tutti gli altri potrebbe essere inevitabile il trasferimento a Roma.

Stando a quanto riferisce il sindacato, quello di Grosseto non sarebbe l’unico impianto a rischio chiusura. La stessa sorte potrebbe toccare a quello di Firenze e Pisa.