Attualità

La squadra mobile apre la stanza rosa antiviolenza

Il questore di Grosseto ha inaugurato negli uffici della squadra mobile la "Stanza Rosa", destinata ad incontrare ed ascoltare le vittime di violenze

Negli uffici della squadra mobile di Grosseto ha aperto le porte la "Stanza Rosa", un ambiente protetto destinato ad incontrare ed ascoltare le vittime di violenze, specialmente donne e minorenni. Ad inaugurarla è stato ieri il questore di Grosseto, Antonio Mannoni. 

La sala è stata realizzata con il contributo del Soroptimist Club Grosseto ed è stata concepita come una ambiente di un appartamento, con angolo giochi per i più piccoli, proprio per cercare di fare sentire le persone che vi verranno ricevute, a loro agio. 

In occasione della Giornata contro le violenze di genere presso il Centro Commerciale Maremà è stato allestito un punto informativo con la collaborazione di volontari dei locali centri anti violenza, che hanno distribuito un opuscolo della campagna: "Questo non è amore". 

La brochure, realizzata dalla Direzione Anticrimine della Polizia di Stato, ha l'intento di offrire alla popolazione un servizio di informazione sui temi del contrasto alla violenza di genere. Come ha sottolineato il questore Mannoni, a volte può bastare poco, una spalla a cui appoggiarsi per superare la paura del pregiudizio, la vergona, il timore di essere giudicate e di raccontare dettagli intimi della propria vita. Rivolgersi con fiducia a queste reti di sostegno è indispensabile per iniziare una nuova vita libera dalla violenza e dal dolore.