Politica

La protesta dei fogli bianchi di Vivarelli Colonna

La preoccupazione è non riuscire a garantire i servizi pubblici. Il presidente della Provincia scrive la lettera-diffida a prefetto, Rossi e Gentiloni

Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto

Oltre duemila fogli bianchi in piazza Dante a Grosseto, questa è la protesta del presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna che voluto sottolineare l'impotenza dell'Ente nel tutelare i cittadini in settori chiave come la viabilità, l'edilizia scolastica e la protezione civile.

"Fogli bianchi, senza valore e senza contenuto. Questo rischiano di essere le attività della Provincia, depauperata di personale e risorse finanziarie", ha detto. Vivarelli Colonna poi ha consegnato al prefetto, Cinzia Torraco, una lettera-diffida al presidente del consiglio Paolo Gentiloni ed a quello della Regione Enrico Rossi, perché, ha osservato, "intervengano prima che sia troppo tardi". 

Presenti in piazza anche altri consiglieri provinciali. "La situazione è gravissima ed in pericolo c'è la sicurezza dei cittadini - ha affermato - non sono in grado di garantire né la manutenzione ordinaria né quella straordinaria né gli interventi necessari ed urgenti di tutte le strutture, nella viabilità ed edilizia, né dei mezzi strumentali come spazzaneve, turbine, spalatori, mezzi meccanici. Il rischio prevedibile è l'interruzione di pubblici servizi con grave danno alla pubblica incolumità. Sarò più chiaro: di questo passo sarò obbligato per legge a chiudere strade e scuole ritenute dai funzionari addetti non più sicure".