Attualità

La campagna rifiuti sbarca nelle scuole

Iniziato il tour per spiegare lo smaltimento negli istituti scolastici voluto dall'assessore Petrucci: "E' un investimento per il futuro"

Simona Petrucci

Prosegue il progetto di educazione ambientale voluto dall'assessore Simona Petrucci, che coinvolge i bambini delle scuole elementari e medie. Il tour è partito il 19 aprile scorso nella scuola elementare di via Mazzini e proseguirà con gli incontri previsti nelle altre scuole elementari e medie che hanno aderito al progetto.

Negli incontri l'assessore spiega ai bambini cosa sono i rifiuti e qual è la procedura per il loro smaltimento. Per il progetto sono state realizzate due brochure dal titolo Azzero rifiuti e Mi conosci? Sono Raee, in cui si affrontano i due temi portanti del progetto: l'importanza della raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Gli incontri includono un laboratorio in cui i bambini rielaborano un oggetto che fa parte di una delle categorie di rifiuti per dargli nuova vita e produrre qualcosa di utile da un articolo che altrimenti sarebbe stato gettato via.

"Ho fortemente voluto questa campagna sui rifiuti così da rapportarmi di persona con i più piccoli – commenta Simona Petrucci, assessore all'ambiente – è un investimento che si fa per il futuro. In questo modo contribuiamo a diffondere la cultura del riciclo".