Cronaca

Incendio nella notte, in tilt telefoni e internet

Il rogo ha coinvolto la centrale telefonica in zona stadio, provocando il crollo delle linee e isolando migliaia di utenze. Guasti vari servizi Asl

Foto d'archivio

Un incendio è divampato la scorsa notte alla centrale di telefonia Telecom nella zona dello stadio a Grosseto. Il rogo ha causato il crollo delle linee telefoniche e della Rete internet, isolando svariate migliaia di utenze. Il guasto ha interessato anche alcuni servizi della Asl Sud Est negli ospedali e sul territorio provinciale grossetana, con conseguente fermo dei servizi informatici. 

Il servizio è tornato a pieno regime nella tarda mattinata, intorno alle 13,30. Prima però la mattinata è stata all'insegna dei disagi, con sospensione delle attività di prelievo per gli utenti esterni e fuori uso tutti i call center, compreso il Cup, il sistema di prenotazione Cup 2.0 e i sistemi di pagamento. 

L'attività di vaccinazione anti Covid-19 sia programmata che ad accesso diretto, ove previsto, è stata garantita. Stessa cosa per l'esecuzione dei tamponi, per i quali però potrebbe verificarsi un leggero ritardo nella refertazione, comunque non oltre 36 ore. L'accettazione al Pronto soccorso, sebbene rallentata, è stata assicurata.