Attualità

"Incendi in Maremma, una piaga da arginare"

“Troppe fiamme, troppe coincidenze”. Sull'emergenza incendi è intervenuta Legambiente che dà appuntamento martedì 9 agosto per un incontro sul tema

“Davanti all’ennesimo incendio che ha colpito la Maremma e il territorio del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano all’Isola d’Elba, ci risulta sempre più difficile credere alla casualità o al destino cinico e baro", così Legambiente interviene di fronte all'ormai divenuta emergenza incendi rivolgendo un plauso sincero alle forze dell’ordine per il loro lavoro encomiabile: dai vigili del fuoco al corpo forestale dello Stato e alla protezione civile.

"Le fiamme che stanno colpendo la Maremma e l’Elba restano una terribile piaga del nostro paese perché distruggono habitat e paesaggi, possono mettere in crisi l’esistenza di tante economie locali che hanno scommesso sul turismo, accrescono il rischio idrogeologico. La dinamica è sempre la stessa: si appicca il fuoco in diversi punti del territorio, le fiamme divampano in contemporanea disorientando chi deve intervenire: vigili del fuoco, corpo forestale dello Stato e volontari. Sotto l'odore acre degli alberi incendiati, c’è un pericoloso segnale di rifiuto di legalità. - ha detto in una nota Angelo Gentili, segretario nazionale di Legambiente - Quello che sta accadendo in queste ore dimostra che non bisogna abbassare la guardia e che occorre lottare senza paura contro i piromani utilizzando tutti gli strumenti necessari. La lotta a questi veri e propri delitti ambientali non può prescindere dalla sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità, anche per rompere quel muro di omertà che a volte circonda gli incendiari”.

E sulla piaga degli incendi martedì 9 agosto alle ore 11 nell’ambito di Festambiente festival nazionale di Legambiente, al Camping Il Sole di Marina di Grosseto si svolgerà l’incontro “SOS incendi: politiche e strumenti per arginare i rischi dolosi”.