Cronaca

Il campanile di San Pietro perde pezzi

E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e individuare il danno. La Diocesi pronta per i ponteggi

Foto: grosseto2.blogspot.it

Nella serata di lunedì primo agosto sono caduti alcuni frammenti di intonaco e mattoni dal campanile della chiesa di San Pietro, quella che si trova nel centro storico.

Sono intervenuti i vigili del fuoco che, con l'autoscala, hanno individuato il tratto compromesso del campanile. E' stato necessario transennare e chiudere la strada che dalla Camera di Commercio porta al corso; è stato interdetto anche il gazebo di un bar che dà sulla via.

Oltre ai vigili del fuoco, hanno effettuato un sopralluogo anche i tecnici della Diocesi in modo tale da poter allestire i ponteggi di protezione necessari per il successivo restauro e restituire il normale passaggio lungo via Cairoli. La Curia Vescovile ha affidato l'incarico all'impresa "Nuova Bronzi Edilizia". Anche la Soprintendenza è stata informata dell'accaduto.

"Abbiamo già provveduto – spiega l’ingegnere Ernesto Fiorini, tecnico della Curia diocesana – a richiedere il suolo pubblico all’ufficio Tosap del Comune, mentre alla Camera di commercio abbiamo avanzato la richiesta, prontamente accolta, di accesso e di occupazione dell’area adiacente l’ingresso dell’ente camerale, così da poter effettuare immediatamente l’allestimento dei ponteggi. Non appena il montaggio sarà ultimato la sicurezza per i pedoni, i mezzi e il locale che si trovano su via Cairoli sarà piena”.