Attualità

Si sente poco bene, i medici la salvano dall'ictus

Il lavoro di squadra degli specialisti grossetani con la collaborazione di quelli dell'ospedale Le Scotte ha salvato una donna da un probabile ictus

Avrebbe rischiato gravi compromissioni cerebrali, se non il decesso, ma grazie alla competenza, la sinergia e la determinazione dei professionisti dell'ospedale Misericordia la donna è stata slavata da un ictus.

La signora, 70 anni, si era recata al pronto soccorso dell'ospedale grossetano a causa di alterata sensibilità e perdita di forza a un braccio, ma poi i sintomi erano scomparsi. 

I medici del pronto soccorso hanno comunque deciso per ulteriori accertamenti, chiamando in causa gli specialisti della Neurologia-Stroke Unit e della Neuroradiologia: in una valutazione complessiva del quadro clinico della paziente, non hanno escluso la possibilità di altre cause di rischio. 

Alla signora è stato inizialmente effettuato un ecocolor doppler dei vasi del collo che ha evidenziato nettamente la grave occlusione di una delle più importanti arterie cerebrali. Alla luce di ciò, successivamente sono stati eseguiti accertamenti neuroradioIogici più complessi di secondo livello. 

La situazione quindi è apparsa realmente compromessa: sono state attivate le procedure del caso e la paziente è stata immediatamente trasportata al policlinico Santa Maria alle Scotte, dove è stata sottoposta con successo a un intervento di trombectomia per rimuovere l'occlusione nell'arteria.