Attualità

Gli studenti ripuliscono il Parco dell'Ombrone

Con l'iniziativa di Legambiente sono stati raccolti in totale 70 sacchi di rifiuti, c'era anche una lavatrice abbandonata tra la vegetazione

Sensibilizzare sul rispetto dell'ambiente e sul rischio idrogeologico, così anche a Grosseto, dal Parco dell'Ombrone, Legambiente ha portato a compimento la 24esima edizione di Puliamo il mondo.

Circa 100 studenti, tra scuola primaria, media e liceo, hanno ripulito il parco cittadino dai rifiuti, partecipando poi a percorsi didattici sul rischio idrogeologico ripercorrendo anche tramite monumenti e racconti l’alluvione del ’66.

La mattinata è cominciata con un trekking urbano da piazza De Maria, proprio sotto alle lapidi che ricordano le alluvioni, per poi arrivare con gli studenti al Parco dell'Ombrone. Dopo una breve spiegazione su come valorizzare e curare gli spazi verdi cittadini, i ragazzi si sono infilati i guanti e hanno cominciato l’attività di pulizia. Tra i rifiuti raccolti bottiglie in vetro e plastica, tappi, cartacce, indumenti, mozziconi di sigarette e, addirittura, una lavatrice.