Attualità

Gli ambientalisti bocciano il progetto di Sat

Le associazioni ambientaliste e i comitati hanno presentato le proprie osservazioni sulle integrazioni fatte da Sat sul completamento della Tirrenica

Le associazioni ambientaliste e i comitati locali hanno presentato le proprie osservazioni al ministero delle Infrastrutture sulle integrazioni fatte da Sat sul ''Completamento A12 Cecina-Civitavecchia, tratto Grosseto sud-Ansedonia, lotto 4 e 5B''. 

Osservazioni che integrano e affermano quelle già presentate lo scorso 3 febbraio sui progetto definitivi e sullo studio dell'impatto ambientale. 

"Premettendo che rimane comunque paradossale che la procedura di Via resti aperta nonostante l'Italia sia stata deferita alla Corte di Giustizia Europea, si rileva ancora una volta la mancanza del Piano Economico - finanziario, la mancata considerazione dell'impatto globale sull'ambiente nella fase di progettazione definitiva, il mancato confronto tra le alternative, a cominciare dal progetto definitivo Anas del 2000, e la mancanza della Valutazione di incidenza sugli impatti nel Parco regionale della Maremma - dicono gli ambientalisti -. Si chiede ai ministeri competenti di rigettare il Progetto definitivo Sat dei Lotti 4 e 5B del tratto Grosseto sud-Ansedonia, completamento dell'A12. Le associazioni rimangono convinte che l'unica scelta da fare per il completamento del Corridoio tirrenico sia l'adeguamento e la messa in sicurezza dell'Aurelia: la scelta più economica, più veloce da realizzare e con il mino impatto ambientale per il territorio".