Attualità

Giubileo, le tappe a Grosseto e provincia

Incontro atteso quello tra il Prefetto Anna Maria Manzone e i rappresentanti delle Diocesi per pianificare un'adeguata cornice di sicurezza

Si è svolto martedì 24 novembre la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Anna Maria Manzone. Presenti anche il Vescovo della Diocesi di Grosseto e i referenti delle diocesi di Massa Marittima-Piombino e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, oltre ai vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco ed i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Grosseto.

L’incontro era molto atteso, dato il rilievo di interesse mondiale che riveste l’avvenimento e l’attuale delicata situazione di crisi internazionale. Un appuntamento fondamentale, insomma, dedicato all’individuazione e alla pianificazione delle misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica per garantire lo svolgimento degli eventi giubilari in un’adeguata cornice di sicurezza.

Anche se i luoghi cardine dell’evento giubilare sono nella Città del Vaticano, dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 tante le cattedrali, le chiese e i luoghi di culto dove i vescovi titolari delle Diocesi decideranno di aprire la Porta Santa, individuare gli itinerari di pellegrinaggio e segnalare ogni altro luogo connesso all'evento per ottenere l'indulgenza giubilare.

Per quanto concernente il territorio provinciale le autorità ecclesiastiche hanno annunciato la programmazione di numerose iniziative, alcune già definite ed altre in itinere; i primi eventi celebrativi saranno rappresentati dall’Apertura Solenne della Porta Santa presso il Duomo di Grosseto e presso le Cattedrali di Pitigliano e di Massa Marittima, previsti per il giorno 13 dicembre.

Pertanto, si è concordato sulla necessità di mantenere un costante contatto e una continua condivisione di informazioni tra i soggetti a vario titolo coinvolti nell’evento giubilare al fine di consentire lo svolgimento delle iniziative ad esso collegate nella più adeguata cornice di sicurezza.