Attualità

Dall'atelier in Maremma al concorso di bellezza

Gli abiti di Giada Ghini, giovane imprenditrice castiglionese, hanno rappresentato l'Italia a Queen & Beauty Universe con la bella Sofia Penco

La modella Sofia Penso con la stilista Giada Ghini

La modella che rappresentava l'Italia al concorso di bellezza Queen & Beauty Universe a Malaga in Spagna vestiva maremmano. Per la bella Sofia Penco, che ha ottenuto il secondo posto, è stato confezionato un abito griffato Yves Couture, atelier della giovane stilista castiglionese Giada Ghini, associata a Confartigianato Imprese Grosseto. 

Giada Ghini ha confezionato per l'occasione due abiti indossati da Sofia Penco: uno di gala, l'altro in stile etrusco per rappresentare l'Italia e in particolare la Toscana. L'abito di gala è stato realizzato interamente a mano, come ogni abito dell'atelier di Yves Couture: corpetto di Swarovski, cannette francesi, gonna in raffinato pizzo francese. E Sofia Penco ha conquistato la fascia di 1st Runner Up

"Yves Couture – ha raccontato Giada Ghini, di 26 anni – nasce dalla voglia di far diventare la mia passione un modo di vivere. Fin da giovanissima sono stata attratta dal mondo della moda e dalla creatività sartoriale e nel 2010 ho frequentato l'Accademia reale della moda e del costume conseguendo il diploma di Figurino di moda. Poi mi sono specializzata in Alta moda e nel 2013 mi sono diplomata all'Accademia internazionale d'alta moda e d'arte del costume koefia". Da qui è partita la sua esperienza lavorativa; nel 2012 Giada è stata richiesta come assistente di To Long Nam nella preparazione della sua sfilata alla settimana della moda romana, nel 2013/2014 ha partecipato a un tirocinio da Niccoli Ricami, azienda che lavora per le più importanti case di moda italiane e internazionali, e nel 2015 ha messo in pratica tutti gli insegnamenti dando vita a Yves Couture, in onore del nonno Ivo, inaugurato lo scorso 16 aprile a Castiglione della Pescaia.

Per Confartigianato un'occasione per valorizzare le abilità artigiane e la professionalità dei giovani nel mercato in Italia e all'estero.