Attualità

Il centro storico è l'anima del Natale

Il programma è nato dalla nuova partnership tra Confcommercio, Comune, Diocesi, CCN, Pro Loco, Confguide, La Scuola degli Artisti e Liceo Musicale

E' stato presentato "Il Centro del Natale", il programma di eventi che si susseguiranno per il mese di dicembre fino all'Epifania nel centro storico di Grosseto. Il programma è ricco ed ha un taglio volutamente culturale, alla scoperta di ogni tesoro o suggestione dell'abitato all'interno delle Mura, animato da visite guidate e presepi artistici; non mancheranno sorprese all'insegna delle arti della danza e della musica.

Tutti i presepi, realizzati nelle Chiese e negli spazi della Diocesi, così come quelli allestiti dai commercianti, sempre all'interno del centro storico, sono stati indicati in un'apposita mappa inserita nel volantino pieghevole realizzato da Ascom e che sarà distribuito in città.

Tra le iniziative c'è la visita guidata, in programma il pomeriggio del 16 dicembre, dedicata anche ai più piccoli, sul tema "Le radici del Cristianesimo in Maremma”. Inoltre si potrà fare richiesta di partecipare ad una straordinaria visita in notturna, come spiegato dalla presidente di Confguide Confcommercio Grosseto Fabiola Favilli, alla scoperta delle vie nascoste della Grosseto sotterranea, che sarà organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Non mancheranno le sorprese, come quelle nate da altre collaborazioni, tra Confcommercio e Domenico Saracino con La Scuola degli Artisti, così come con Gloria Mazzi, alla guida dei ragazzi del Liceo Musicale cittadino, i quali, rispettivamente il venerdì 16 dicembre e la domenica 18 dicembre, offriranno ai grossetani dei veri e propri spettacoli a cielo aperto che animeranno, all'improvviso, il centro storico. Tutte queste iniziative si sommano ai numerosi appuntamenti presentati dal Comune di Grosseto.