Sport

Europei under 20, arrivata la nazionale d'atletica

Sono 92 gli atleti azzurri giunti ieri al campo Zauli per il primo allenamento in vista della manifestazione in programma allo stadio Zecchini

Grosseto 2017 è ai blocchi di partenza, mancano soli due giorni al via dei Campionati Europeo U20 che da giovedì 20 a domenica 23 luglio porterà i giovani più promettenti del panorama continentale a sfidarsi sulla brillante nuova pista azzurra dello stadio Zecchini. 

Dalla giornata di ieri si susseguono gli arrivi delle 47 nazioni che prenderanno parte all’evento, per un totale di 1159 atleti. Oggi è arrivata l’onda azzurra, la squadra italiana che vanta già un record: 94 convocati per il team più consistente nella storia dei Campionati Europei U20. 

Un numero a cui vanno sottratti i 2 forfait (fisiologici in un team così corposo) per problemi fisici della sfortunata Francesca Tommasi, ai vertici delle liste stagionali dei 5000, e del decatleta Matteo Chiusolo. L'Italia, che è la squadra più numerosa della manifestazione, è approdata oggi alle 17.00 al campo scuola Bruno Zauli per il primo allenamento pre-Europei: per lo più esercizi, stretching e qualche allungo, con i velocisti a provare i cambi del testimone. Poi il rientro in quella che da oggi è casa azzurri, il Residence Tombolo nei pressi di Grosseto, a Principina a Mare nel cuore della Maremma. Domattina le prime sgambate sulla nuova pista dello Zecchini, con l'allenamento ufficiale e le prove delle partenze.

Di rientro dagli Europei U23 di Bydgoszcz, è arrivato a Grosseto anche il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini. Dopo i fasti della Polonia (tre ori, tre argenti e due bronzi, 29 finalisti, Italia quinta nel medagliere e nella placing table con 111 punti, ma soprattutto miglior squadra maschile del campionato) ora tocca agli under 20 mostrare di che pasta sono fatti.