Attualità

Unità cinofile da tutta la regione al campeggio

Si è svolta la due giorni di esercitazione dei vigili del fuoco. Nell'occasione è stato donato un furgoncino al comando grossetano

Istruttore e cane, un rapporto di simbiosi che va coltivato per vivere al meglio le operazioni di soccorso. Così, si è svolto al Camping Cielo Verdi di Principina Mare l'esercitazione del nucleo cinofili dei vigili del fuoco di tutta la regione.

Due i giorni di addestramento, nel corso dei quali è stata simulata la ricerca di una persona dispersa da molte ore. L'esercitazione è stata coordinata dal funzionario Benedetto Catania, dal caposquadra e istruttore nazionale Luca Bacci e dal caposquadra Saverio Accordo del Comando di Livorno, con il vd Alessio Andreucci del comando di Grosseto. Tra il personale operativo: Michele Lazzerini e Vittorio Lamanno per il comando di Pisa, Stefano Feroci Feroci e Fabrizio Veraci del comando di Firenze, Marco Givannetti del comando di Lucca, Silvio Zurlini del comando di Massa Carrara, Luigi Fontanelli del comando di Siena, insieme ai loro cani Noir, Cuba, Labro, Ulla, Iara, Golia, Maya, Runa, Kira e Roky.

Da parte del Comando grossetano il ringraziamento al signor Luca Boicocchi che si è reso disponibile a simulare la vittima dispersa e alla signora Elisabetta Bucalossi presidente del gruppo cinofilo grossetano Arzilla che ha dato la possibilità ai vigili del fuoco di operare all'interno del camping. 

E proprio la signora Bucalossi ha donato ai vigili del fuoco del comando di Grosseto il furgone dell'unità cinofila.