Politica

Lorenzo Mascagni (Pd) sull'emergenza povertà

"Una città che comprensibilmente invoca sicurezza contro la criminalità, deve però saper proteggere anche e soprattutto chi è più debole ed esposto"

Il candidato alle primarie Pd Lorenzo Mascagni interviene in merito al recente fatto di cronica che ha visto la morte di un anziano all'interno della sua auto che probabilmente utilizzava come casa.

"Purtroppo non è il primo caso del genere di cui le cronache locali ci danno conto e vorrei tanto augurarmi che fosse l’ultimo. - commenta in una nota Mascagni - Una città che comprensibilmente invoca sicurezza contro la criminalità, deve però saper proteggere anche e soprattutto chi è più debole ed esposto".

Seppur esistano la Caritas, le istituzioni rivolte al sociale e il volontariato laico e cattolico, talvolta il loro intervento non è sufficiente.

"Se tragedie come questa ci indignano, - prosegue - ci devono anche ricordare che i poveri non sono un problema, ma che hanno problemi e che una città sicura è anche e soprattutto una città solidale, che guarda alle marginalità, sa farsene carico perché riconosce il primato della persona. Ogni istituzione, a partire dal Comune, deve saper tenere desti nei cittadini questi sentimenti".

Tra le nuove forme di inclusione a Grosseto, oltre alla Caritas, ci sono i micro dormitori presenti in alcuni quartieri in strutture pubbliche o parrocchiali, alla ronda della carità.