Politica

Una poltrona per 8, si elegge il sindaco

Seggi aperti dalle 7 di stamani per le elezioni comunali in cui i cittadini sono chiamati a scegliere il primo cittadino e i 32 consiglieri comunali

Una poltrona per 8. Tanti sono i candidati sindaco che oggi e domani si sfidano per contendersi la carica di primo cittadino. Seggi aperti dalle 7 di oggi e fino alle 15 di domani a Grosseto i cui cittadini votano per eleggere il nuovo sindaco e i 32 consiglieri comunali. In questa tornata di elezioni amministrative Grosseto è l'unico capoluogo di provincia al voto in Toscana.

Tra loro c'è il primo cittadino uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha il sostegno di tutti i partiti del centrodestra con le liste di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Salvini Premier oltre che della lista Vivarelli Colonna Sindaco. 

A sinistra scende in campo il segretario comunale Dem Leonardo Culicchi, anche lui sostenuto da quattro liste ovvero Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e Grosseto Città Aperta. Altra sinistra poi con l'urologo Valerio Pizzuti, candidato civico sostenuto dalla lista Valerio Pizzuti Sindaco, mentre Dario Bibbiani corre riproponendo i vessilli storici del Pci. 

In corsa poi ancora c'è Matteo Di Fiore, 26 anni, portabandiera di Potere al Popolo. Si cimenta nella tenzone grossetana anche Italexit di Paragone che schiera Carlo Vivarelli nell'agone elettorale. Matteo Campomori, poi, è l'alfiere di Grosseto al Centro, associazione di cui è tra i fondatori, mentre l'ex M5s Emanuele Perugini è sostenuto dalle liste Polo civico per Grosseto e Insieme per Grosseto.

Si può votare oggi, domenica, dalle 7 alle 23 e domani 4 Ottobre dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne, e se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50% più uno dei voti si andrà al secondo turno per il ballottaggio, le cui date nell'eventualità sono fissate per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 Ottobre 2021.

In provincia di Grosseto gli altri comuni al voto sono Orbetello, Castiglione della Pescaia, Scansano, Capalbio, Roccalbegna. In Toscana invece le amministrazioni al rinnovo sono complessivamente 31.