Politica

Ecco la soluzione per gli alberi lungo la ferrovia

Gori (M5S): "L'area va messa in sicurezza, ma esistono alternative alle mutilazioni. Rfi intanto pensi alle zone di sua pertinenza oggi degradate”

Il candidato a sindaco Giacomo Gori (M5S) sosterrà la petizione dei cittadini che intendono tutelare il verde lungo la ferrovia, per evitare il progressivo smantellamento del verde cittadino. 

"Grosseto è una cittadina a misura d'uomo. E tale deve rimanere. - commenta Gori - Anche nella bellezza delle sue aree verdi, troppo spesso mortificate da un'amministrazione miope. 
Nello specifico, l'invito a sbarazzarsi degli alberi arriva da Rfi. Il tutto in virtù dell'articolo 52 dpr 753/80. Un obbligo, sì. Ma assecondare le pretese altrui senza farsi minimamente sentire non rende giustizia ai cittadini". 

Allora il Movimento 5 Stelle ha elaborato, tramite l'aiuto di professionisti ed esperti del settore, la proposta-provocazione di messa in sicurezza delle alberature che insistono sulla ferrovia e la creazione di percorsi ciclopedonali per rendere la città ancora più vivibile. Parallelamente, l'invito a Rfi a riqualificare le aree di sua competenza. 

Ma la questione del verde pubblico, per il candidato sindaco Giacomo Gori non finisce qui. "Gli stessi politici che per anni sono stati occupati solo a tagliare nastri, senza essere stati in grado di garantire e pretendere da chi di dovere pulizia, decoro e tutela del verde cittadino e delle pinete. - sottolinea Gori - Sì, le pinete. Perché adesso è inverno e tutto, distante dal caos estivo, pare dimenticato".