Politica

Telecamere per asili e residenze sanitarie

La proposta di Fratelli d'Italia prevede l'obbligo delle telecamere e di test psico-attitudinali per scongiurare i maltrattamenti in queste strutture

Giovanni Donzelli

Il capogruppo di Fratelli d'Italia in Toscana Giovanni Donzelli sta preparando una proposta di legge che imponga sistemi di telecamere di controllo negli asili e nelle strutture sanitarie per anziani.

Dopo i fatti di cronaca che hanno coinvolto l'asilo nido "L'Albero Azzurro", la proposta sarà depositata già domani in Consiglio regionale e fa seguito ad una mozione già presentata a marzo insieme a Stefano Mugnai, ma bocciata. 

La proposta di Fratelli d'Italia prevede anche l'istituzione di test psico-attitudinali annuali per le maestre e gli operatori sanitari mirate a verificare la predisposizione a svolgere il ruolo in modo adeguato per scongiurare i maltrattamenti.

"La Regione deve intervenire per tutelare e garantire l'accesso alle strutture da parte dei soggetti deboli. - sottolinea Donzelli - Le persone che si rendono colpevoli di questi atti devono finire in galera senza possibilità di essere scarcerate e invece sappiamo bene, purtroppo, che il nostro sistema non garantisce pene severe e certe, neanche per questo tipo di reato. Per questo chiedo alle istituzioni di attuare un piano straordinario ed urgente per affrontare il problema. Il benessere delle persone che abbiamo care è un'emergenza assoluta - conclude Donzelli - questi fatti non sono tollerabili e bisogna agire subito per fermarli".