Attualità

L'arte contro la violenza per la Festa della Donna

Il disegno ad acquarello è stato donato dall'associazione degli artigiani all'ospedale Misericordia e verrà esposto all'ingresso della nuova ala

La donazione

La Festa della Donna come occasione per dire basta alla violenza di genere tramite l'arte ma anche con un sostegno concreto alle donne che hanno subito violenze: questo il messaggio nella donazione di Confartigianato Imprese Grosseto all'ospedale Misericordia, tramite il Codice Rosa dell’Asl Toscana sud est, di un’opera dell’illustratrice e presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato Dominga Tammone accompagnata dal versamento di una somma di denaro destinato al Fondo alle Vittime di Violenza gestito dalla Provincia di Grosseto.

L'opera donata è un disegno ad acquarello tratto da un video realizzato dalla stessa artista in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 2021. Sarà esposta all’ingresso della nuova ala dell’ospedale. 

“Ho impostato l’immagine soprattutto sul colore e le espressioni del viso – spiega Tammone – in cui il rosso è il colore dell’amore ma anche del sangue e spesso nelle relazioni malate, le vittime tendono a confondere le due cose. La violenza in qualunque forma non è amore. La mano rappresenta il sostegno che le associazioni o tutti noi possiamo fornire alle vittime di violenze”.

La cerimonia di consegna si è svolta nell’auditorium del Misericordia alla presenza dell'autrice, di Michele Dentamaro della direzione medica dell'ospedale, e poi di Vittoria Doretti ideatrice e responsabile della Rete regionale Codice Rosa, Giovanni Lamioni presidente e Mauro Ciani direttore di Confartigianato Imprese Grosseto e Stella Bevilotti presidente di Donna Impresa di Confartigianato Grosseto.