Cronaca

Controlli sulla filiera ittica, multe e denunce

Con i controlli a tappeto sulla filiera ittica, sono state individuate alcune irregolarità a bordo di pescherecci, in negozi e ristoranti

I dieci giorni di lavoro e i 340 controlli eseguiti in tutta la regione dagli ispettori pesca della Direzione marittima e della Capitaneria di porto sulla filiera ittica hanno portato al sequestro complessivo di 2 tonnellate di prodotti sequestrati, 85mila euro di sanzioni e 55 operatori multati. Questi i numeri dell’operazione denominata “Gaudius” che ha interessato tutta la regione. Non sono mancati i controlli nella provincia di Grosseto.

In mare, il comandante di un peschereccio di Civitavecchia è stato deferito all’autorità giudiziaria dalla Guardia Costiera di porto Santo Stefano per aver navigato con tutti i documenti di sicurezza scaduti. Sulla filiera del commercio, in un noto centro commerciale di Grosseto sono state elevate due sanzioni da oltre mille euro per mancanza di etichette sui banchi di esposizione per la vendita al dettaglio di prodotti ittici.

In un ristorante cinese, infine, i militari hanno scoperto che il titolare si era disfatto di oltre 50 chilogrammi di prodotti ittici, frutto di un precedente sequestro. Per la violazione il responsabile è stato denunciato alla Procura di Grosseto.