Attualità

A Grosseto consiglio compatto contro l'Ato unico

"La politica è stata messa da parte per lasciare spazio al buonsenso e alle ragioni dei grossetani. Ringrazio l’opposizione e il Movimento 5 Stelle"

Il Consiglio comunale grossetano, riunito in seduta urgente per discutere delle politiche regionali in materia di ciclo integrato dei rifiuti, ha elaborato un’ordine del giorno congiunto con in quale, tra l’altro, impegna la Giunta ad "attivarsi presso la Regione Toscana e presso l'Ato Toscana Sud al fine di garantire una gestione decentrata dei servizi ambientali". Il documento è stato votato all’unanimità.

“Una grande giornata, una grande soddisfazione. - ha commentato il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna - La politica è stata messa da parte per lasciare spazio al buonsenso e alle ragioni dei grossetani. Ringrazio l’opposizione, ringrazio il Movimento 5 Stelle, ringrazio la mia coalizione per aver adottato un documento che unisce tutti sotto la buona stella del senso di responsabilità. Dopo questa mandato pieno che abbiamo ricevuto, da domani dovremo dialogare con il presidente Enrico Rossi con il massimo dell’impegno”.

Il documento, oltre alla gestione decentrata, impegna l'Amministrazione a promuovere la pluralità di affidamenti per bacini omogenei ed ottimali da definire attraverso un percorso condiviso tra Regione e territori. Ma soprattutto, ad operarsi affinché i lavoratori del comparto dei servizi ambientali siano efficacemente tutelati.