Attualità

Edilizia, è crisi nera nel grossetano

La ripresa del comparto attesa nel 2016 non è arrivata. Confartigianato punta su ristrutturazioni ed efficientamento energetico

Nel giro di un anno, dal secondo trimestre 2015 al secondo trimestre 2016, in provincia di Grosseto mancano all'appello 80 imprese artigiane che operano nell'edilizia (-4,7 per cento). 

Un dato che fa precipitare la Maremma al 93esimo posto tra le province italiane. Attualmente su un totale di 2.679 imprese edili in attività in provincia sono 1.616 quelle artigiane, pari al 60.4 per cento. Questo è quanto è emerso dal rapporto Anaepa-Confartigianato Edilizia 2016. 

"Dal 2008 – ha ricorda il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani – la lunga crisi che ha colpito il settore non concede tregua, specialmente ai piccoli imprenditori. I segnali di uscita dalla recessione, già registrati nel 2015, non hanno trovato il seguito auspicato e il 2016 che doveva essere l'anno della ripartenza e della svolta, in realtà, sta diventando l'anno dell'occasione mancata". 

Nella provincia di Grosseto i dati del settore sono sostanzialmente negativi, ma per Confartigianato Grosseto è fondamentale uscire da questa impasse. Tra le iniziative proposte all'Amministrazione comunale c'è l'istituzione di un tavolo permanente sui temi legati all'edilizia per incentivare le ristrutturazioni del patrimonio edilizio privato, prevalentemente risalente agli anni '70.