Attualità

I giovani scelgono la campagna

Il presidente di Confagricoltura si dice soddisfatto per il grande riscontro ottenuto nell'ambito del bando a sostegno dei giovani

I giovani guardano all’agricoltura con molto interesse, ne è testimonianza il successo riscosso dal “Pacchetto Giovani”. Il diretto di Confagricoltura Grosseto Paolo Rossi, infatti, si dichiara molto soddisfatto dei risultati riscontrati dal bando relativo all’annata 2015, verso il quale sono state presentate oltre mille domande per una dotazione di 40 milioni di euro di contributi.

“Dall’analisi risulta che molte di quelle richieste arrivano proprio dalla provincia di Grosseto – aggiunge il direttore di Confagricoltura – e questo non può che farci piacere, perché ciò significa non solo forze fresche in campo capaci di far crescere il reddito e la competitività del settore, ma soprattutto favorire un ricambio generazionale di importanza strategica”.

Il bando prevede l’assegnazione di 40 mila euro per ogni giovane che si insedia p in 50 mila euro per le aziende ricadenti completamente in aree montane. “Tutto ciò – ribadisce il direttore Rossi – dimostra che il settore agricolo è ancora attrattivo nei confronti delle nuove generazioni e capace di offrire loro concrete prospettive di crescita e di sviluppo”.

Oggi, dunque, si può affermare che l’agricoltura assume nuovi volti grazie alla promozione dell’attività biologica e integrata, alla ricerca di prodotti di alta qualità realizzati ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale sinonimo di benessere e garanzia di eccellenza.