Cronaca

Col frullino sega la statua del cavallino rampante

Danneggiato il monumento simbolo del legame tra la città e il quarto stormo dell'aeronautica. Via alle operazioni per il ripristino della scultura

Le operazioni di ripristino del cavallino rampante (immagine dalla pagina Facebook di Antonfrancesco Vivarelli Colonna)

Frullino e accetta in mano, un uomo è salito sulla statua del cavallino rampante che si trova sul lungomare di Marina di Grosseto e ha iniziato a segare una zampa e la coda della scultura, sotto gli occhi increduli dei passanti. Molti di loro hanno tentato di convincerlo a desistere. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Il fatto è accaduto ieri e questa mattina sono iniziate le operazioni per il ripristino della scultura.

"Il cavallino rampante di Francesco Baracca  - ha scritto su Facebook il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna - appartiene ai nostri cuori di grossetani, ed è il simbolo del legame inscindibile della nostra città con il 4 Stormo dell'Aeronautica militare".

"Quel che è stato fatto oggi  -ha aggiunto il sindaco-  non può essere descritto se non con toni forti, non può essere definito meno che vergognoso, vigliacco, folle. Andare organizzati a tagliare con un frullino le gambe della statua che quel cavallino raffigura, posizionata dal 2001 sul lungomare di Marina fa tristezza, sdegno".