Attualità

Circoliamo, ecco che fine fanno gli oli usati

Quella di Grosseto è la prima tappa toscana della campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

Arriva a Grosseto CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono i temi principali discussi nella mattinata nel villaggio CircOliamo allestito in piazza dei caduti di Nassirya. 

L’evento rappresenta la prima tappa toscana della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

Nel 2015 in Provincia di Grosseto sono state raccolte 570 tonnellate di oli lubrificanti usati, su un totale di 12.770 tonnellate recuperate nella Regione Toscana. Sempre nel 2015 il Consorzio, che coordina l'attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione, ha raccolto in tutta Italia 167 mila tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100 per cento del potenziale raccoglibile.