Cronaca

Cibi pericolosi e lavoro nero, blitz nei locali

Sospensione dell'attività per un supermercato e per un bar - ristorante ispezionati durante i controlli del fine settimana da parte dei nas

I carabinieri del Nas hanno eseguito una serie di controlli sul territorio della provincia di Grosseto insieme all'Ispettorato del Lavoro per verificare le condizioni igienico sanitarie e lavorative presso i pubblici esercizi.

Durante una ispezione presso un supermercato con sede a Grosseto, i militari avrebbero riscontrato la presenza di sporco diffuso nelle aree dedicate allo stoccaggio di generi alimentari, nonché la presenza di un cantiere edile, che non opportunamente delimitato e separato dalla zona alimentare, poteva cagionare contaminazioni delle derrate con le polveri della lavorazione edile. L’attività è stata sospesa per il tempo necessario al ripristino di condizioni igienico-sanitarie ottimali, e la proprietà sanzionata in via amministrativa. 

Per un bar del centro di Grosseto e una rivendita alimentare di Follonica, sono scattate sanzioni in via amministrativa per aver detenuto, per la vendita o la somministrazione al pubblico, alimenti congelati privi di qualsiasi indicazione di provenienza e tracciabilità. Gli alimenti sono stati posti sotto sequestro. La sanzione prevista in questi casi è stata di 1.500 euro.

Sul versante Ispettorato del Lavoro, il Nucleo Carabinieri ha di recente effettuato un accesso ispettivo presso un bar-ristorante, dove il titolare aveva impiegato, su quattro dipendenti, uno in nero, quindi privo di regolare contratto di lavoro. L’impiego irregolare del 25% della forza lavoro in relazione a quella presente al momento del controllo, ha fatto scattare la temporanea sospensione dell’attività e l’irrogazione di sanzioni amministrative per un totale di circa 2.500 euro