Attualità

"La chiusura di una scuola è sempre una sconfitta"

Questo è il commento di Fare Grosseto sull'asilo del Pollino, la scuola di campagna a rischio chiusura che ha creato non poche polemiche in città

Foto d'archivio

Erano 13 i bimbi iscritti all'asilo del Pollino, ma i genitori sono stati convocati dalla dirigenti che ha comunicato loro la chiusura della struttura e il conseguente trasferimento presso un altro plesso dell'Istituto Comprensivo Grosseto 5. 

Non è mancata lo sgomento dei genitori che hanno addirittura presentato un esposto in Procura e additato l'Amministrazione grossetana di immobilismo. Proprio dal Comune è arrivata la volontà di incontrare i genitori per spiegare le ragioni che avrebbero portato la dirigente scolastica a questa decisione.

Sul caso è intervenuta anche Fare Grosseto. "Per un territorio, perdere un servizio, è cosa molto grave e allarmante. - hanno commentato - Si dovrebbe sempre cercare di evitarla, ma quando non é possibile, é importante che la decisione sia più vissuta e condivisa con il territorio. A mancanza di soluzione forse si sarebbe comunque potuto cercare di sostenere l'apertura di una struttura privata, con gestione affidata alla parrocchia. Forse in tempi passati occorreva essere consapevoli del rischio e cercare di prevenire il problema, magari avviando progetti che avrebbero permesso la continuità della scuola".