Attualità

Chirurgia robotica, corso per 14 da tutta Italia

La sessione formativa di base della Scuola internazionale di Chirurgia robotica si svolgerà all'ospedale Misericordia con prove teoriche e pratiche

La chirurgia robotica all'ospedale Misericordia

Sono 14 i chirurghi che da tutta Italia arriveranno a Grosseto per frequentare dal 20 al 23 Giugno il nuovo corso base di chirurgia robotica alla scuola internazionale di specialità di Grosseto, il cui responsabile scientifico è il dottor Andrea Coratti, attuale direttore di Dipartimento di Chirurgia generale della Asl Toscana sud est.

Il corso si svolge all'ospedale Misericordia con un rinnovato programma didattico e l’aggiunta di nuovi membri della Faculty. Sempre sotto tutoraggio, i chirurghi che frequentano la sessione formativa per quattro giorni saranno impegnati in prove sia teoriche che pratiche utilizzando il sistema robotico da Vinci Xi Dual Console, la piattaforma più evoluta per la chirurgia mini invasiva robotica. 

Si tratta del più recente modello di sistema robotico attualmente in uso che traduce i movimenti del chirurgo in modo intuitivo, evitando i complessi movimenti laparoscopici e rendendo la procedura chirurgica più sicura. La piattaforma robotica da Vinci permette una reale visione tridimensionale dell'anatomia per valutare al meglio i piani di dissezione e garantendo la massima precisione.

L'approccio tecnologicamente avanzato porta innumerevoli benefici per il paziente dal punto di vista clinico, pre-intra-post operatorio. Le applicazioni della chirurgia robotica sono state ampliate ormai a molte specializzazioni: Chirurgia Generale, Urologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia toracica e nel 2021 nella Asl Toscana sud est sono stati effettuati 809 interventi con questa tecnica, 406 dei quali proprio all’ospedale Misericordia di Grosseto.