Cronaca

"L'incendio in discarica è un disastro ambientale"

Legambiente attacca sull'incendio che è scoppiato nella discarica di Cannicci. Adesso si attendono i risultati delle verifiche in corso

L'incendio è stato domato dopo due giorni e adesso sono in corso le indagini per individuare i responsabili dell'incendio che è stato di origine dolosa.

"L'incendio alla discarica di Cannicci rappresenta purtroppo un vero e proprio disastro ambientale. La nube tossica provocata dalla combustione dei rifiuti è pericolosa sia per i cittadini sia per l'ecosistema, gli animali e l'ambiente. Attendiamo a tal proposito i risultati delle verifiche in corso per capire meglio anche i rischi ambientali", ha detto Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente.

"Serve un fronte comune - ha detto Gentili - per agevolare il lavoro delle forze dell'ordine, coinvolgendo i cittadini e chiunque possa dare un contributo per la salvaguardia dell'ambiente e dell'economia della Maremma - prosegue -. Rimane il fatto che, al di là dell'emergenza, occorre sensibilizzare la popolazione attraverso percorsi di educazione ambientale con le scuole, cittadini e turisti, in modo da creare un rapporto continuo con le aree pinetate dando anche alle persone gli strumenti per far fronte a questo tipo di eventi".