Attualità

Torna in mostra il Botticelli mai visto

Torna visitabile il 'Tondo' della collezione privata di Gianfranco Luzzetti nella mostra prorogata fino al 21 marzo al polo culturale Le Clarisse

L'inaugurazione della mostra (Foto: diocesigrosseto / Instagram)

Torna possibile visitare il Tondo di Sandro Botticelli con la Madonna, Gesù bambino, san Giovannino e un angelo, protagonista della mostra La bellezza svelata. Grazie, infatti, alla collaborazione tra la Diocesi e la Fondazione Grosseto Cultura e grazie soprattutto alla sensibilità del collezionista Gianfranco Luzzetti, proprietario dell’opera, la mostra – che doveva concludersi il 10 gennaio – è prorogata fino a domenica 21 marzo.

L'opera botticelliana è visibile per la prima volta nella mostra a cura di Mauro Papa e Giovanni Gazzaneo. L’antiquario e mecenate Luzzetti, Grifone d’Oro 2018 e cittadino onorario di Grosseto, ha acquistato il dipinto nel 1985 a un’asta di Christie’s a Londra per la sua collezione privata. Da allora, spiegano dalla Diocesi di Grosseto, il Tondo non era mai uscito dalla sua casa fiorentina di Borgo San Jacopo.

In parallelo è possibile visitare, a biglietto ridotto, anche il percorso Essere dono, dare vita per amore, dedicato a sette opere custodite presso il Museo diocesano, al secondo piano del Maam, Museo archelogico e d’arte sacra della Maremma, in piazza Baccarini.

“E’ un grande regalo che Luzzetti fa a Grosseto", commenta don Roberto Nelli, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale culturale ricordando che l’esposizione di quest’opera è stata inaugurata il 23 ottobre in occasione dell’edizione 2020 della Settimana della Bellezza. "Purtroppo la gioia di godere e contemplare dal vivo questo capolavoro del Rinasciamento, mai esposto prima al pubblico è durata poco - rammenta - a causa delle norme stringenti per contenere il Covid". 

Ora nei giorni feriali si riapre: il Tondo torna visibile dal martedì al venerdì in orario 10-13 e 16-19, con biglietto al costo di 2 euro, al Polo culturale Le Clarisse di via Vinzaglio 27 a Grosseto. E' consigliato prenotare la visita, e per informazioni ci sono il numero telefonico 0564 488066/067/547 e l'email collezioneluzzetti@gmail.com.