Cronaca

Blitz antidegrado a grande richiesta dei cittadini

Controlli straordinari nel centro storico e nella zona della stazione ed interventi mirati sulle criticità segnalate dai cittadini alla questura

Una vasta operazione di polizia contro il degrado urbano è stata coordinata dalla prefettura di Grosseto che ha risposto alle segnalazioni dei cittadini. Le attività di controllo hanno portato a 3 arresti e 13 denunce per vari reati.

Per tutta la scorsa settimana le pattuglie della polizia hanno effettuato posti di controllo nel centro storico cittadino, in via Roma e nella zona adiacente alla stazione ferroviaria dove spesso sono stati segnalati episodi di criminalità e di spaccio di stupefacenti. Il controllo nelle ore pomeridiane e serali "ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta illecita di soggetti che stazionano senza motivo davanti ad attività commerciali e edifici pubblici, i quali spesso assumono comportamenti molesti e pericolosi per la sicurezza di passanti e residenti".

Il questore di Grosseto ha disposto nei confronti di due soggetti ritenuti socialmente pericolosi il provvedimento del foglio di via obbligatorio con il quale i due sono stati allontanati dal capoluogo e diffidati da farvi ritorno, per 5 stranieri risultati privi di documenti e non in regola con il permesso di soggiorno sono state avviate le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale. 

Nel corso delle operazioni di polizia sono state identificate circa 690 persone, 419 veicoli, verificati 586 documenti e contestate 10 violazioni al codice della strada, due delle quali con ritiro della patente di guida.