Politica

Ballottaggio, il giorno della sfida tra titani

Anche i cittadini di Grosseto sono tra quelli dei 126 Comuni, 6 in Toscana, che domenica 19 giugno eleggeranno il loro sindaco

La sfida si gioca tra il candidato di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che al primo turno ha raggiunto il 40 per cento dei voti, e il candidato di centrosinistra Lorenzo Mascagni, che ne ha raggiunti il 35 per cento. 

Vivarelli Colonna è appoggiato dalle liste Vivarelli Colonna sindaco, Lega Nord, lista civica Maremma Migliore, Prima Grosseto, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Unione di centro e Mat, mentre Mascagni è sostenuto dalle liste Passione per Grosseto, Riformisti per Grosseto, Partito Democratico e Lorenzo Mascagni sindaco.

Nei giorni precedenti al ballottaggio il candidato di centrodestra ha lanciato una proposta con i fiocchi al Movimento 5 Stelle. In ballo le deleghe sulle questioni care ai pentastellati che compongono un bacino di circa 8.400 elettori. 

Dopo la proposta di apparentamento è stato subito polemica. Per il candidato di centrosinistra, invece, è stato dichiarato l'appoggio da Massimo Felicioni e i suoi di Grosseto Oggi per Domani che ha toccalo l'un per cento delle preferenze; anche parte della sinistra potrebbe schierarsi a suo favore.