Attualità

Le associazioni contro la nuova sede di Casapound

Sono undici le associazioni che si sono rivolte al prefetto e al questore in vista dell'apertura della sede del gruppo di estrema destra

"Le autorizzazioni per l'apertura della sede di CasaPound vanno revocate", lo hanno chiesto al prefetto e questore di Grosseto undici associazioni del territorio alla notizia dell'apertura della sede a Grosseto. 

Anpi, Arci, Cgil, Attac, Libertà e Giustizia, Comitato provinciale per la difesa della Costituzione, Agende rosse circolo Peppino Impastato, Circolo Arci Khorakhané, Rete degli studenti medi, Associazione La Martinella, Centro donna e Festival resistente sono le associazioni che hanno chiesto di fermare l'inaugurazione che avverrà sabato 18 febbraio a Grosseto alla quale parteciperà anche il vicepresidente nazionale.

"Gli aderenti a questa organizzazione - si legge nella lettera spedita alle istituzioni - chiaramente si definiscono 'i fascisti del terzo millennio', così dichiarando di essere i prodromi di quel partito la cui ricostituzione 'sotto qualsiasi forma' è vietata dalla Costituzione della Repubblica. Il fascismo non è stato e non è pensiero: è piuttosto violenza criminale. Chiunque non lo abiuri, ma addirittura lo rivendichi, si pone fuori dalla Costituzione". 

Per questo motivo le associazioni hanno chiesto di valutare attentamente cosa sta accadendo a Grosseto.