Attualità

Arrivano i ricercatori alla scuola del Pollino

La giunta ha anche deciso di concedere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale alla campagna di ricerca archeologica

Scavi Roselle, foto di Comune di Grosseto

La scuola di campagna del Pollino, per la quale i genitori di 13 alunni si erano schierati contro la chiusura e il conseguente trasferimento dei bimbi presso un altro plesso dell'Istituto Comprensivo Grosseto 5, avrà nuova vita.

A definirlo è la Giunta comunale che ha accolto la proposta di un progetto scientifico. La richiesta della cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena riguarda la possibilità di utilizzare i locali della ex scuola materna per ospitare studenti, tecnici e docenti partecipanti a una campagna di ricerca archeologica che si svolgerà a Roselle dal 10 ottobre all'11 novembre 2016.

“Avevamo detto che ci saremmo impegnati per valorizzare la struttura che è di proprietà comunale – spiega il vicesindaco Luca Agresti – e abbiamo subito colto questa occasione. Il Pollino ospiterà gli studiosi che si occuperanno di approfondire la conoscenza dell’insediamento romano di Roselle”. Il Dipartimento si farà carico della cura e dell’attrezzatura dei locali.