Attualità

Arriva la piscina riscaldata grazie alla geotermia

Il protocollo di Regione Toscana e Enel Green Power porterà risparmi sulle bollette delle pmi dei territori geotermici e qualche novità per l'Amiata

Bollette dell'energia elettrica più leggere per le piccole e medie imprese dei sedici comuni geotermici della Toscana. Questo quanto stabilito dal protocollo d'intesa firmato da Regione Toscane e Enel Green Power.

Enel, infatti, si impegna a praticare un'offerta di energia elettrica con una riduzione fino a circa il 10% in bolletta per le PMI dei territori geotermici. 

Il protocollo prevede delle particolarità per l'area delle Aiuole nel comune di Arcidosso in provincia di Grosseto e di Sesta nel comune di Radicondoli in provincia di Siena. Qui Enel realizzerà una rete per favorire la cessione del calore alle attività produttive presenti e future. In particolare poi Enel realizzerà e cederà gratuitamente ai Comuni di Santafiora e Arcidosso una piscina geotermica come ulteriore forma di compensazione a seguito della realizzazione della centrale di Bagnore 4. 

La piscina riscaldata con l'energia geotermica sarà realizzata in località Aiole, al confine tra Arcidosso e Santa Fiora, sul versante grossetano del Monte Amiata. Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni interamente in vetro e tre vasche, una semi-olimpionica da 25×16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acqua-gym e riabilitazione. Secondo le indicazioni di Enel, che ne coprirà interamente i costi, la piscina avrà un costo complessivo di circa 2 milioni di euro.