Politica

Approvato il Piano di Area Vasta Sud Est

Il sindaco di Grosseto ha affiancato l'omologo aretino nella richiesta di rinviare la decisione di 30 giorni. Mugnai: "Sconcertante quanto accaduto"

"La modalità dispotica con cui si è approvato il Piano di Area Vasta sud est dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, come il centrosinistra al governo operi nelle stanze del potere senza considerare minimamente il bene dei cittadini". Questo è il commento del primo cittadino di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna che in sede di riunione si è accodato alla richiesta del sindaco aretino Alessandro Ghinelli per la richiesta di rinvio per consentire una reale conoscenza del testo. 

In mano al nuovo primo cittadino e ad altri soggetti interessati, infatti, era stato consegnato in ritardo un documento di oltre 600 pagine.

"In tema di sanità affidarsi ciecamente alle scelte che giungono dall'alto è un pericoloso atteggiamento che, oltre a minare l'autonomia degli Enti, finisce per avere pesanti ripercussioni sulla salute di tutti. - ha detto Vivarelli Colonna - Abbiamo sostenuto strenuamente le ragioni di un rinvio di 30 giorni, in pieno accordo con Arezzo, perché eravamo convinti di quanto fosse necessario approfondire gli aspetti strategici ma tutto questo è stato sacrificato per andare incontro alle sole esigenze della Regione, responsabile dei ritardi. L'unica cosa che potevamo fare era astenersi mentre la Regione ci prospettava lo spauracchio del blocco delle risorse".

In merito è intervenuto anche Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia in Regione e vicepresidente della commissione sanità che ha definito la vicenda sconcertante.