Attualità

Anche Legambiente pensa alla tutela di Marina

​Legambiente esprime preoccupazione per il recente episodio legato alla presenza di batteri fecali fuori norma nelle acque di Marina di Grosseto

Angelo Gentili

Per Legambiente occorre capire con maggiore chiarezza quali siano le cause di tale situazione affinché non si ripeta nel prossimo futuro ed a maggior ragione con l'avvio della stagione turistica, questo episodio. 

Occorrerebbe infatti verificare se la presenza di batteri fecali nello specchio d'acqua antistante la foce del canale San Rocco sia dovuta agli scarichi inquinanti che si riversano nel canale o al malfunzionamento del depuratore del capoluogo. 

Angelo Gentili di Legambiente interviene anche in merito al dragaggio del porto di Marina di Grosseto, recentemente oggetto di un video che ha diffuso in rete informazioni non corrette sulla presenza di idrocarburi. 

“Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza – ha spiegato Angelo Gentili - agli operatori turistici e alle attività balneari locali. Siamo convinti però che le operazioni di dragaggio debbano essere effettuate con maggiore accortezza, raccogliendo la sabbia dragata preventivamente in un bacino di raccolta, evitando di immetterla direttamente sulla battigia. Inoltre è importante delimitare l'area in questione, informando con una cartellonistica idonea sul processo effettuato e sui risultati delle analisi effettuate".