Attualità

Alberese e Rispescia come terre di nessuno

I servizi e le opere di urbanizzazione scarseggiano, i cittadini si sentono dimenticati. L'ultimo caso? Il mancato contributo per le colonie

L'amministrazione non concederà il contributo di 25mila euro al Coeso per finanziare le colonie ad Alberese e Rispescia.

"Il servizio della colonia estiva rappresenta un pubblico sostegno alle famiglie in un momento quanto mai delicato. - interviene Fare Grosseto - Sindaco e assessore, dunque, sbagliano perchè non conoscono il tessuto sociale e i bisogni dei residenti. Bonifazi e Goretti non sono mai venuti nelle due frazioni e non si sono mai confrontati con i residenti".

"Se il comune ha deciso di attuare una spending review lo faccia con le consulenze esterne e le società partecipate, voci che veramente incidono sul bilancio. - prosegue il gruppo - La questione delle colonie doveva essere affrontata diversamente. Occorreva condividerla con i residenti. Ed occorreva che le possibili soluzioni fossero il risultato di un confronto sereno e partecipato".

Ora, Alberese e Rispescia si considerano dimenticate, così come dimenticate sono le opere di urbanizzazione. "I residenti di questi due paesi pagano le stesse tasse che vengono sborsate dagli altri cittadini, eppure continuano ad avere servizi inferiori. - proseguono - Solo due assessori, negli anni, sono venuti sul territorio e hanno cercato di tamponare le falle della giunta. La mozione per la costruzione della strada tra Rispescia e Vallemaggiore, approvata nella precedente amministrazione, é stata dimenticata".